Site icon TplayNews

Lukaku è determinante: tutti i numeri dell’attaccante belga al Napoli

NAPLES, ITALY - OCTOBER 04: Romelu Lukaku of SSC Napoli celebrates after scoring his side second goal during the Serie A match between Napoli and Como at Stadio Diego Armando Maradona on October 04, 2024 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Big Rom. In tutti i sensi. L’attaccante del Napoli è tra i giocatori più decisivi in assoluto che hanno giocato in Serie A dalla stagione 2019/20 a oggi: 134 presenze in Serie A, 73 gol, 26 assist; 99 partecipazioni attive a una rete della sua squadra. Meglio di lui solo Lautaro Martinez con 99 gol e 121 partecipazioni totali a una rete, ma in 185 partite: ovvero, 51 più di Lukaku. E senza dimenticare che Lukaku è arrivato in Italia un anno dopo il Lautaro e ha una stagione in meno, la 2021/2022 (vissuta in Premier League con il Chelsea), nel computo dei dati da analizzare.

Lukaku, Immobile e Berardi: la speciale classifica

Lukaku è quarto in assoluto in questa speciale classifica dal 2019. Una graduatoria della quale fanno parte anche Ciro Immobile e Domenico Berardi, quest’anno rispettivamente in Turchia al Fenerbahce e in Serie B con il Sassuolo. In campionato Lukaku segna un gol ogni due partite: 134 presenze, 73 reti all’attivo. Le ultime tre con le ha messe a segno con il Napoli. Con 3 assist e 7 partecipazioni nelle prime cinque partite giocate tra campionato e Coppa Italia, nessuno come lui in azzurro negli ultimi vent’anni.

Conte e Lukaku, tandem vincente

La guida di Conte si conferma un valore aggiunto per Lukaku, che con l’allenatore salentino riesce a esprimere tutto il suo potenziale e lo fa in una maniera assolutamente efficace. Fatta eccezione per il pari a reti inviolate contro la Juve, la punta belga ha sempre determinato per il Napoli fin da quando è stato gettato nella mischia contro il Parma, a pochi giorni dal suo arrivo, ed è stato subito determinante realizzando il gol partita.

 

Exit mobile version