In Italia, la cooperativa del gol è a Napoli. Tra le formazioni dei maggiori 5 campionati europei (Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1) la squadra di Antonio Conte è terza alle spalle di Bayern Monaco e Brighton.
Finora 11 giocatori diversi sono andati a segno nelle prime sette giornate di campionato e nei primi due impegni di Coppa Italia. Il Bayern e l’ex squadra di De Zerbi hanno fatto leggermente meglio con 12 segnature diverse a testa, ma a pesare è anche l’assenza del Napoli dalle coppe europee.
Napoli, l’attacco funziona: i numeri degli azzurri
L’attacco azzurro funziona: 3 gol per Kvaratskhelia, altri 3 per Lukaku, che sono i migliori marcatori della squadra. Del reparto offensivo hanno dato il loro contributo pure David Neres, Politano e Simeone, tutti a segno una sola volta. Ancora a secco Raspadori, Ngonge (che però ha segnato due gol in Coppa Italia) e Cheddira.
Poco incisivo in termini di reti il centrocampo, che conta le sole marcature di Anguissa, a segno contro il Bologna nel 3-0 che ha dato il via alla rinascita azzurra, e di McTominay, già nel cuore dei tifosi. Anche i difensori hanno dato il loro contributto: capitan Di Lorenzo ha sporcato il tabellino due volte, Buongiorno ha messo lo zampino in campionato e Juan Jesus in Coppa Italia.