Altri SportBasket

Italbasket, sconfitta indolore: l’Islanda passa a Reggio Emilia, ma gli azzurri volano a Euro2025

Battuta dall’Islanda, l’Italia vola comunque agli Europei di basket grazie al successo della Turchia contro l’Ungheria. Per gli azzurri di Pozzecco la qualificazione è arrivata con due giornate di anticipo.

Ma a Reggio Emilia, in un PalaBigi tutto esaurito, l’Italia ha lasciato sul parquet due punti e qualche pensiero di troppo, perdendo contro l’Islanda 74-81. È la prima sconfitta nella fase a gironi, arrivata quando il risultato di Turchia-Ungheria era già ufficiale.

Italia-Islanda, la cronaca del match

Pozzecco ha ritrovato i vari Melli, Flaccadori, Ricci e Caruso e ha fatto debuttare Sarr, che ha chiuso senza punti all’attivo. Azzurri sottotono sin dalle prime battute, l’Islanda vola subito sul +8 con Thrastarson e allungano sul +13 dopo il time out chiamato da Pozzecco. A fine periodo gli scandinavi sono avanti 22-9.

Con un parziale di 18-6, l’Italia si avvicina sino al -1 (28-27) grazie ai canestri di Vitali, Akele e Flaccadori. Al riposo lungo l’Islanda è avanti di 3 lunghezze (32-29). Gli azzurri mettono la testa avanti nel terzo quarto (34-33), ma spinta da K. Palsson, l’Islanda torna in vantaggio (48-44). All’ultimo quarto l’Italia è sotto 58-56, ma l’avversario sembra averne di più e allunga fino al +14 sempre con un K. Palsson molto preciso al tiro.

Non bastano i 18 punti di Ricci e un nuovo tentativo di rimonta, che si interrompe sul -6. Gli ultimi due impegni, inutili ai fini della qualificazione agli Europei degli azzurri, Pozzecco e i suoi affronteranno Turchia e Ungheria a febbraio.

Related posts
Altri SportBasket

Il ritorno di LeBron James: 23^ stagione di fila in NBA, nessuno come lui. I numeri

Altri SportTennis

Sinner vs Alcaraz, la sfida infinita: lo spagnolo avanti nel bilancio, ma c'è equilibrio nei punti fatti

Altri SportTennis

Sinner vince il Masters 1000 di Parigi e torna in vetta al ranking: la classifica

Altri SportTennis

Sinner incontenibile: battuto Shelton a Parigi, 24^ vittoria di fila sul cemento indoor