Site icon TplayNews

Italbasket, sconfitta indolore: l’Islanda passa a Reggio Emilia, ma gli azzurri volano a Euro2025

MANILA, PHILIPPINES - SEPTEMBER 09: Luigi Datome #70 of Italy is hugged by teammates, coaches, and staff after he was substituted out in the fourth quarter of the FIBA Basketball World Cup Classification 7-8 game between Italy and Slovenia at Mall of Asia Arena on September 09, 2023 in Manila, Philippines. Datome is playing in his final game for the Italian national team. (Photo by Ezra Acayan/Getty Images)

Battuta dall’Islanda, l’Italia vola comunque agli Europei di basket grazie al successo della Turchia contro l’Ungheria. Per gli azzurri di Pozzecco la qualificazione è arrivata con due giornate di anticipo.

Ma a Reggio Emilia, in un PalaBigi tutto esaurito, l’Italia ha lasciato sul parquet due punti e qualche pensiero di troppo, perdendo contro l’Islanda 74-81. È la prima sconfitta nella fase a gironi, arrivata quando il risultato di Turchia-Ungheria era già ufficiale.

Italia-Islanda, la cronaca del match

Pozzecco ha ritrovato i vari Melli, Flaccadori, Ricci e Caruso e ha fatto debuttare Sarr, che ha chiuso senza punti all’attivo. Azzurri sottotono sin dalle prime battute, l’Islanda vola subito sul +8 con Thrastarson e allungano sul +13 dopo il time out chiamato da Pozzecco. A fine periodo gli scandinavi sono avanti 22-9.

Con un parziale di 18-6, l’Italia si avvicina sino al -1 (28-27) grazie ai canestri di Vitali, Akele e Flaccadori. Al riposo lungo l’Islanda è avanti di 3 lunghezze (32-29). Gli azzurri mettono la testa avanti nel terzo quarto (34-33), ma spinta da K. Palsson, l’Islanda torna in vantaggio (48-44). All’ultimo quarto l’Italia è sotto 58-56, ma l’avversario sembra averne di più e allunga fino al +14 sempre con un K. Palsson molto preciso al tiro.

Non bastano i 18 punti di Ricci e un nuovo tentativo di rimonta, che si interrompe sul -6. Gli ultimi due impegni, inutili ai fini della qualificazione agli Europei degli azzurri, Pozzecco e i suoi affronteranno Turchia e Ungheria a febbraio.

Exit mobile version