
Manca sempre meno alla finale di Champions League, in programma alle 21 di questa sera tra Real Madrid e Borussia Dortmund. Uno specialista di queste gare è sicuramente il tecnico dei Blancos, Carlo Ancelotti, alla sua sesta finale in carriera. Questo un estratto della sua conferenza stampa.
Il Real Madrid è ossessionato dalla Champions?
“L’ossessione del Real Madrid è competere, cercare di fare il massimo come abbiamo fatto nelle ultime due stagioni. Vincere la finale di Champions è qualcosa di molto importante, ma penso che comunque vada possiamo dire che la nostra stagione è stata positiva.
Siete un po’ impauriti o preoccupati per domani?
La finale di Champions è la partita più importante dell’anno, ma anche la più pericolosa: siamo vicini a qualcosa di importante, ma dobbiamo anche convivere con la paura di non riuscire a vincere.
Deve andarti tutto bene e hai bisogno anche di un pizzico di fortuna. E ora che senti il risultato vicinissimo, senti anche la preoccupazione. Ed è normale”.
Come state preparando questo incontro?
“La cosa più importante in questo tipo di partite è dare ai giocatori le idee chiare su cosa devono fare in campo. Serviranno umiltà, qualità e sacrificio”.
Quali sono stati i momenti più importanti di questa corsa fino alla finale?
“Sicuramente il sacrificio della partita contro il City e la rimonta contro il Bayern”.