
Gol a raffica. La Serie B 2024/25 sta regalando spettacolo. Analizzando i dati “powered by Opta” pubblicati sul sito della Lega Serie B, il primo dato che emerge è che nelle prime otto giornate di campionato sono stati segnati 198 gol: 20 in più rispetto a quanto fatto nelle prime otto giornate della scorsa stagione.
Duelli e tiri da fuori aria, la Serie B regala spettacolo
Non è solo il dato delle reti messe a segno a certificare il grado di spettacolarità garantito finora del torneo Cadetto. Dalla stagione 2018/2019 in avanti, infatti, quello in corso è il campionato di Serie B in cui, in media, ci sono più tiri nello specchio a partita. Gare senza esclusione di colpi: finora sono ingaggiati ben 16.282 duelli, per una media di 204 a match, dato da top 3 se comparato ai cinque maggiori campionati europei e rispettive seconde divisioni. La Lega Serie B ricorda che nel campionato in corso di svolgimento: “si segna in tutti i modi. In questa stagione sono stati finora tentati 826 tiri da fuori area; nei cinque maggiori campionati europei e rispettive seconde divisioni, soltanto nella Championship inglese se ne contano di più (865, ma con 28 incontri in più). Tuttavia, la Serie B è l’unico campionato a superare la media di 10 tiri da fuori area a partita“.
Serie B, il dato sui gol di testa e i successi interni
La Serie B è il campionato in cui finora sono stati messi a segno più gol con colpi di testa: ben 46. Altre curiosità sottolineata dalla Lega Serie B: nelle prime otto giornate di questo campionato, la percentuale di successi interni è stata del 44% (35/80) e, sempre nelle prime otto della Serie BKT, non si registra una percentuale più alta dal 2018/2019 (49%). A inizio dello scorso torneo, la percentuale di vittorie casalinghe era stata del 28%, ovvero la più bassa a partire dal 2006/07.