Site icon TplayNews

Serie A, verso Udinese-Genoa: numeri, curiosità e statistiche

GENOA, ITALY - NOVEMBER 7: Mario Balotelli of Genoa smiles during a warm-up session prior to kick-off in the Serie A match between Genoa and Como at Stadio Luigi Ferraris on November 7, 2024 in Genoa, Italy. (Photo by Simone Arveda/Getty Images)

Udinese-Genoa (ore 12:30) apre il quadro delle gare valide per la quattordicesima giornata di Serie A. Numeri, curiosità e statistiche (Fonte: Tuttosport.com).

Udinese-Genoa, il trend degli scontri diretti

Dopo essere rimasta imbattuta per 13 gare consecutive (6V, 7N) contro il Genoa in Serie A, l’Udinese ha perso l’ultima dello scorso febbraio per 2-0 (reti di Mateo Retegui e Mattia Bani per il Grifone). I friulani potrebbero subire due sconfitte consecutive contro i liguri nella competizione per la prima volta dal 2010.

Udinese e Genoa, le statistiche sui gol realizzati e subiti

Il Genoa ha segnato 11 gol, subendone ben 24 nel torneo in corso, per una differenza reti di -13 (meglio soltanto di Hellas Verona e Lecce, con -15 a testa); in tutti i 56 campionati precedenti disputati in Serie A, la squadra ligure non ha mai registrato una differenza tra marcature siglate e reti incassate superiore a -13 dopo le prime 14 partite stagionali del massimo torneo (-13 anche nel 2019/20 e 2020/21).

L’Udinese è la squadra che ha segnato più gol di testa (sei, compreso quello nell’ultimo turno contro l’Empoli) in questo campionato e soltanto una delle tre a non averne ancora subiti con questo fondamentale, assieme a Napoli e Atalanta.

Il Genoa è la squadra che in percentuale ha realizzato più gol nelle seconde frazioni di gara in questa Serie A: il 73% (8/11); inoltre, il 55% delle reti dei rossoblù sono arrivate nell’ultimo quarto d’ora di gioco (6/11), record per i liguri anche in questo intervallo temporale nel torneo in corso.

La sfida nella sfida tra Davis e Balotelli

Con l’assist che ha propiziato la rete di Keinan Davis nell’ultimo turno di campionato contro l’Empoli, Sandi Lovric ha raggiunto i 10 assist in Serie A (per 10 compagni di squadra differenti); nelle ultime tre stagioni (dal 2022/23), nessun giocatore dell’Udinese ha fatto meglio (10 passaggi vincenti anche Roberto Pereyra).

Mario Balotelli ha segnato quattro gol contro l’Udinese in Serie A (solo contro il Palermo ha fatto meglio, con cinque), compresa la prima doppietta col Milan, nel febbraio 2013. In caso andasse a bersaglio, l’attaccante del Genoa, che ha giocato soltanto 23’ nel torneo in corso, ritroverebbe la rete a distanza di 1.792 giorni dall’ultima (5/1/2020, con il Brescia, contro la Lazio).

Exit mobile version