Alle 15 è in programma il fischio d’inizio di Parma-Lazio, gara valida per la quattordicesima giornata di Serie A. Numeri, curiosità e statistiche (Fonte: Tuttosport.com).
Parma e Lazio, il bilancio recente degli scontri diretti
Il Parma ha perso tutte le ultime nove partite contro la Lazio in Serie A, con un punteggio aggregato a sfavore di 21-4. Questa serie di sconfitte è la più lunga mai subita dai gialloblù contro una singola avversaria nella massima serie. La Lazio viene da nove vittorie consecutive contro il Parma in Serie A – una serie iniziata nel 2014, con ultima sfida nel 2021 – e nella sua storia nella competizione solo contro l’Udinese, tra il 1998 e il 2003, è arrivata a 10 successi di fila contro una singola avversaria. La Lazio ha vinto ciascuna delle ultime quattro trasferte contro il Parma in Serie A, collezionando una sola vittoria in meno di quelle ottenute in tutte le precedenti 23 gare sul campo dei gialloblù nella competizione (5V, 7N, 11P).
Lazio, Baroni a caccia di un record
Con un successo contro il Parma, Marco Baroni diventerebbe l’allenatore più rapido a raggiungere le 10 vittorie alla prima esperienza in assoluto alla guida della Lazio in Serie A – al momento 9V, 1N, 3P in 13 panchine biancocelesti.
Cancellieri vs Zaccagni
Matteo Cancellieri – 20 presenze senza alcun coinvolgimento in gol con la Lazio nella Serie A 2022/23 – ha segnato due gol (contro Milan e Atalanta) nelle ultime quattro presenze al Tardini in Serie A; il classe 2002 potrebbe, in generale, segnare per due gare di fila per la prima volta nella massima serie.
Mattia Zaccagni è andato a segno in ciascuna delle ultime tre presenze in Serie A (contro Cagliari, Monza e Bologna) e potrebbe andare in rete per la quarta gara di fila per la prima volta nella massima serie; con un gol, inoltre, eguaglierebbe già il bottino realizzativo dello scorso campionato (sei reti in 28 presenze).