Alle 20:45 è in programma il calcio d’inizio di Milan-Genoa, gara valida per la sedicesima giornata di Serie A: numeri, curiosità e statistiche (Fonte: Tuttosport.com).
Milan e Genoa, giù la saracinesca
Il Milan ha tenuto la porta inviolata in cinque dei primi sette incontri casalinghi in questo campionato. L’ultima volta che i rossoneri hanno registrato più clean sheet dopo le prime otto gare interne giocate in una stagione di Serie A è stata nel 2002/03 (sette in quell’occasione). Il Genoa ha vinto senza subire gol ciascuna delle ultime due trasferte di Serie A.
Vieira in panchina, medie passaggi, tiri e conclusioni in aumento
Con Patrick Vieira in panchina, il Genoa ha registrato una media di 447 passaggi, 13 tiri effettuati e 10.3 conclusioni subite a partita – tutte medie migliori rispetto alle prime 12 gare di questo campionato sotto la gestione di Alberto Gilardino (rispettivamente 326, 10.9 e 14.3).
Leao vs Balotelli
Il Genoa è, insieme all’Udinese, una delle due squadre che Rafael Leao ha affrontato almeno cinque volte in Serie A senza riuscire a prendere parte a più di un gol (una sola rete per lui contro questa avversaria); l’attaccante rossonero è stato coinvolto in tre centri nelle sue ultime quattro presenze in campionato (tutte dal primo minuto), solo una in meno rispetto a quanto fatto nelle prime nove del torneo in corso.
Mario Balotelli può tornare a giocare a San Siro in Serie A a distanza di oltre otto anni dall’ultima volta (14 maggio 2016, Milan-Roma); il giocatore del Genoa non è andato a segno nei tre incroci contro il Milan nella competizione (tutti da subentrato) e in questo torneo è uno dei sei attaccanti con almeno cinque presenze senza mai centrare lo specchio della porta avversaria (insieme a Gabrielloni, Vignato, Maric, Arnautovic e Felici).