Domani, lunedì 16 dicembre, alle 20:45, è in programma il calcio d’inizio di Lazio-Inter, gara valida per la sedicesima giornata di Serie A: numeri, curiosità e statistiche (Fonte: Tuttosport.com).
Lazio e Inter, l’analisi sui gol realizzati
L’Inter ha segnato almeno una rete in ciascuna delle ultime otto trasferte di Serie A contro la Lazio (ottenendo nel parziale quattro successi, un pareggio e tre sconfitte). L’ultima volta che è andata in gol in più gare esterne consecutive contro questa avversaria nella competizione risale al 1960 (12 in quell’occasione).
L’Inter ha segnato 41 reti in trasferta nel 2024 in Serie A, solo in due anni solari ha fatto meglio nella competizione: 46 nel 1949 e 43 nel 2021. Inoltre, con un successo i nerazzurri eguaglierebbero il numero di vittorie in trasferta ottenute in un anno solare in Serie A (attualmente a 12, meno solo delle 13 registrate nel 2007 e nel 2021).
La Lazio è la squadra che ha vinto più incontri in questa Serie A con un solo gol di scarto: sei; considerando i cinque grandi campionati europei in corso, solo il Maiorca ha trovato più successi con un margine di una rete nella stagione in corso (sette).
Inzaghi, ritorno al passato
Simone Inzaghi è l’allenatore che conta più panchine nella storia della Lazio in Serie A (197, tra il 2016 e il 2021) ed è anche l’unico ad aver superato i 100 successi in biancoceleste (108). L’attuale tecnico nerazzurro è rimasto imbattuto nelle ultime tre sfide contro la Lazio nella competizione (2V, 1N), dopo che aveva perso due delle prime tre (1V).
Focus su Guendouzi, Nuno Tavares, Dimarco e Thuram
Mattéo Guendouzi, che è vicino a registrare 100 vittorie nei cinque grandi campionati europei (99), oltre a essere l’unico giocatore di movimento della Lazio che ha giocato da titolare tutte le gare di questo campionato (15 su 15), ha portato a buon fine 227 passaggi terminati nel terzo di campo offensivo in questa Serie A, meno solo di Éderson (232).
Tra i giocatori che hanno giocato almeno 10 gare da titolare in questa Serie A, Nuno Tavares e Federico Dimarco sono quelli che hanno registrato la media più alta di cross su azione riusciti a partita, rispettivamente 1.4 e 1.2.
Marcus Thuram è il primo giocatore francese capace di andare in doppia cifra di gol in due diverse stagioni di Serie A con la maglia dell’Inter; inoltre, l’attaccante nerazzurro è stato coinvolto in 20 reti nella competizione nel 2024, nessun calciatore ha fatto meglio in questo anno solare (a 20 anche Mateo Retegui, Ademola Lookman e Charles De Ketelaere).