
Alle 18 è in programma il fischio d’inizio di Fiorentina-Inter, gara valida per la quattordicesima giornata di Serie A. Numeri, curiosità e statistiche (Fonte: Tuttosport.com).
Fiorentina, una sola vittoria dalla stagione 2017/18 in A contro l’Inter
A partire dalla stagione 2017/18, la Fiorentina ha vinto solo una delle 14 sfide disputate contro l’Inter in Serie A (5N, 8P); inoltre, la Viola non segna da due partite di fila contro i nerazzurri in campionato, e non registra una serie di match senza reti all’attivo più lunga nel torneo contro questa avversaria dal periodo tra dicembre 2007 e novembre 2009 (striscia di cinque in quel caso).
Fiorentina e Inter, focus sui gol
Con le cinque reti messe a segno nel primo tempo contro l’Hellas Verona, sono saliti a 18 i gol dell’Inter nei primi 45’ in questa Serie A, al pari dell’Atalanta e meno solo del Barcellona (20) nei maggiori cinque campionati europei 2024/25. Nessuna squadra ha segnato più gol della Fiorentina sugli sviluppi di palla inattiva nei maggiori cinque campionati europei in corso: 11 (cinque da corner, tre su rigore, due su punizione diretta e uno da rimessa laterale), al pari del Real Madrid.
Kean, Martinez e Thuram: largo ai bomber
Con una rete Moise Kean raggiungerebbe la doppia cifra realizzativa stagionale per la seconda volta nei maggiori cinque campionati europei (dopo i 13 gol con il PSG nel 2020/21). Il classe 2000 ha tentato sette tiri a seguito di un dribbling in questa Serie A: tra i giocatori dei maggiori cinque tornei europei in corso solo Jamie Gittens e Kylian Mbappé (entrambi otto) ne contano di più.
Considerando tutte le competizioni, Lautaro Martínez ha realizzato ben sette gol nelle ultime cinque presenze contro la Fiorentina, tra cui tre doppiette; la Viola, infatti, è la squadra contro cui l’argentino ha realizzato più marcature multiple con la maglia dell’Inter (tre, appunto).
Marcus Thuram ha segnato in questo campionato quattro delle sue nove marcature multiple in carriera tra Ligue 1, Bundesliga e Serie A; in particolare, in questa stagione solo Robert Lewandowski (cinque) ha collezionato più presenze con almeno due reti all’attivo rispetto all’attaccante francese nei maggiori cinque campionati europei (a quota quattro anche Harry Kane).