Site icon TplayNews

Serie A, verso Empoli-Genoa: numeri, curiosità e statistiche

BERGAMO, ITALY - DECEMBER 22: Sebastiano Esposito of Empoli FC gestures during the Serie A match between Atalanta and Empoli at Gewiss Stadium on December 22, 2024 in Bergamo, Italy. (Photo by Francesco Scaccianoce/Getty Images)

Scatta il conto alla rovescia per Empoli-Genoa, gara valida per la diciottesima giornata di Serie A. Il calcio d’inizio è in programma alle 15 di sabato 28 dicembre. Numeri, curiosità e statistiche (Fonte: Tuttosport.com).

Empoli-Genoa, l’X Factor

Il Genoa è rimasto imbattuto nelle ultime nove sfide contro l’Empoli in Serie A (4V, 5N), pareggiando però tutte le quattro più recenti. Il Grifone non registra più pareggi consecutivi contro un singolo avversario nel torneo dal periodo tra il 1983 e il 1990 contro la Fiorentina (cinque in quel caso). L’Empoli ha vinto solo una delle sette sfide casalinghe contro il Genoa in Serie A (4N, 2P): 2-0 il 24 ottobre 2015 con gol di Krunic e Zielinski, con Marco Giampaolo allenatore.

Empoli e Genoa, i trend di fine anno

L’Empoli è rimasto imbattuto nell’ultimo match dell’anno solare in Serie A sia nel 2023 (pareggio 0-0 contro il Cagliari) che nel 2022 (vittoria 2-0 contro la Cremonese), dopo che aveva perso tutti i cinque precedenti. Considerando l’ultimo match dell’anno solare in Serie A, il Genoa ha vinto solo una delle ultime 15 partite (5N, 9P): 2-1 contro lo Spezia il 23 dicembre 2020.

La sfida nella sfida tra Esposito e Pinamonti

All’età di 17 anni e 172 giorni, il 21 dicembre 2019, Sebastiano Esposito ha realizzato il suo primo gol in Serie A proprio contro il Genoa con la maglia dell’Inter, diventando il secondo più giovane marcatore nella storia del club nerazzurro nel torneo, dopo Mario Corso (17 anni e 97 giorni nel 1958 contro il Bologna).

La miglior stagione a livello realizzativo di Andrea Pinamonti in Serie A è arrivata contro la maglia dell’Empoli: 13 gol nel 2021/22. Il classe ’99 ha realizzato due gol contro i toscani nel torneo, entrambi nelle due sfide più recenti dello scorso campionato con la maglia del Sassuolo.

Exit mobile version