La nona giornata di Serie A si apre con Napoli-Lecce. Gli azzurri sono reduci dalla vittoria per 1-0 a Empoli, i giallorossi dalla sconfitta per 6-0 in casa contro la Fiorentina. Al Maradona calcio d’inizio alle 15. Curiosità e statistiche sul match (Fonte: Tuttosport.com)
Napoli imbattuto nelle ultime quattro partite di campionato contro il Lecce
Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime quattro partite contro il Lecce in campionato (2 vittori, 2 pareggi) e non ha subito gol nelle due più recenti. I partenopei non hanno mai registrato tre clean sheet di fila contro i salentini in Serie A. Il Napoli ha raccolto 19 punti dopo otto giornate in questo campionato (6 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta): nell’era dei tre punti a vittoria solo tre volte ne ha conquistati di più dopo altrettante gare stagionali nel massimo torneo: nel 2017/18 e nel 2021/22 (24 in entrambi i casi) e nel 2022/23 (20). Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque gare in Serie A (4 vittorie, 1 pareggio), con un punteggio aggregato di 10-1. Da inizio settembre 2024, ha concesso una sola rete in Serie A (al pari della Juventus) e nei big-5 campionati europei solo il Lipsia ha fatto meglio (zero gol subiti). Tra le squadre in testa alla classifica generale nei big-5 tornei europei 2024/25, il Napoli è l’unica ad avere un possesso palla medio che lo colloca al di fuori della top-3 del rispettivo campionato: 47.3%, addirittura l’11° dato della Serie A.
Lecce imbattuto nelle ultime tra trasferte a Napoli
Il Lecce è rimasto imbattuto nelle ultime tre trasferte contro il Napoli in campionato (1 vittoria, 2 pareggi). Solo contro Fiorentina (quattro, tra il 2009 e il 2019) e Brescia (cinque, tra il 2000 e il 2011) i giallorossi hanno evitato la sconfitta in più gare consecutive fuori casa contro una singolo avversario in Serie A. Il Lecce è la squadra ad aver segnato meno reti nei maggiori cinque campionati europei 2024/25 (tre); ha tentato 12 tiri al termine di un recupero palla offensivo (ossia entro massimo 40 metri dalla porta avversaria). Solo Juventus (16), Lazio e proprio il Napoli (entrambe 13) hanno fatto meglio in questo campionato.
La sfida nella sfida tra Krstovic e Kvara
Questa sfida vedrà coinvolti i due giocatori che hanno tentato più tiri da fuori area in questo campionato: Nikola Krstovic (15) e Khvicha Kvaratskhelia (12); inoltre, l’attaccante del Lecce guida anche la classifica dei tiri totali (35), mentre il georgiano quella delle conclusioni al termine di movimenti con la palla di almeno cinque metri (14).