Site icon TplayNews

Serie A, Napoli-Lecce: curiosità e statistiche

NAPLES, ITALY - OCTOBER 26: A general view of Stadio Diego Armando Maradona prior the Serie A match between Napoli and Lecce at Stadio Diego Armando Maradona on October 26, 2024 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

La nona giornata di Serie A si apre con Napoli-Lecce. Gli azzurri sono reduci dalla vittoria per 1-0 a Empoli, i giallorossi dalla sconfitta per 6-0 in casa contro la Fiorentina. Al Maradona calcio d’inizio alle 15. Curiosità e statistiche sul match (Fonte: Tuttosport.com)

Napoli imbattuto nelle ultime quattro partite di campionato contro il Lecce

Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime quattro partite contro il Lecce in campionato (2 vittori, 2 pareggi) e non ha subito gol nelle due più recenti. I partenopei non hanno mai registrato tre clean sheet di fila contro i salentini in Serie A. Il Napoli ha raccolto 19 punti dopo otto giornate in questo campionato (6 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta): nell’era dei tre punti a vittoria solo tre volte ne ha conquistati di più dopo altrettante gare stagionali nel massimo torneo: nel 2017/18 e nel 2021/22 (24 in entrambi i casi) e nel 2022/23 (20). Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque gare in Serie A (4 vittorie, 1 pareggio), con un punteggio aggregato di 10-1. Da inizio settembre 2024, ha concesso una sola rete in Serie A (al pari della Juventus) e nei big-5 campionati europei solo il Lipsia ha fatto meglio (zero gol subiti). Tra le squadre in testa alla classifica generale nei big-5 tornei europei 2024/25, il Napoli è l’unica ad avere un possesso palla medio che lo colloca al di fuori della top-3 del rispettivo campionato: 47.3%, addirittura l’11° dato della Serie A.

Lecce imbattuto nelle ultime tra trasferte a Napoli

Il Lecce è rimasto imbattuto nelle ultime tre trasferte contro il Napoli in campionato (1 vittoria, 2 pareggi). Solo contro Fiorentina (quattro, tra il 2009 e il 2019) e Brescia (cinque, tra il 2000 e il 2011) i giallorossi hanno evitato la sconfitta in più gare consecutive fuori casa contro una singolo avversario in Serie A. Il Lecce è la squadra ad aver segnato meno reti nei maggiori cinque campionati europei 2024/25 (tre); ha tentato 12 tiri al termine di un recupero palla offensivo (ossia entro massimo 40 metri dalla porta avversaria). Solo Juventus (16), Lazio e proprio il Napoli (entrambe 13) hanno fatto meglio in questo campionato.

La sfida nella sfida tra Krstovic e Kvara

Questa sfida vedrà coinvolti i due giocatori che hanno tentato più tiri da fuori area in questo campionato: Nikola Krstovic (15) e Khvicha Kvaratskhelia (12); inoltre, l’attaccante del Lecce guida anche la classifica dei tiri totali (35), mentre il georgiano quella delle conclusioni al termine di movimenti con la palla di almeno cinque metri (14).

Exit mobile version