La nona giornata di Serie A porta in dote il derby d’Italia: Inter–Juve. Curiosità e statistiche sul match (Fonte: Tuttosport.com).
Juve al derby d’Italia da imbattuta
La Juventus è la squadra contro cui l’Inter ha subito più sconfitte in Serie A: 87 (il 13% delle partite perse in totale dai nerazzurri nella competizione); tuttavia, i bianconeri hanno ottenuto soltanto due successi nelle ultime sei sfide (2 pareggi, 2 sconfitte) in campionato contro i nerazzurri. La Juventus è rimasta imbattuta in sei delle ultime sette gare (3 vittorie, 3 pareggi) in cui ha affrontato l’Inter in Serie A con entrambe le squadre nelle prime tre posizioni in classifica a inizio giornata, perdendo tuttavia la più recente di queste: 0-1 lo scorso 4 febbraio (autogol di Federico Gatti).
La Juventus è l’unica squadra imbattuta (4 vittorie, 4 pareggi) dopo le prime otto gare in una stagione di Serie A per la prima volta dal 2019/20. La Juventus ha subito soltanto un gol in questo campionato. Solo tre squadre hanno incassato al massimo una rete dopo le prime nove gare in una singola stagione di Serie A: Inter e Cagliari nel 1966/67 (una a testa) e la Roma nel 2013/14 (sempre una).
Inter, il fortino San Siro
L’Inter ha vinto due delle ultime quattro sfide (1 pareggio, 1 sconfitta) di Serie A disputate contro la Juventus a Milano: tanti successi quanti nelle precedenti 11 partite di campionato (4 pareggi, 5 sconfitte). L’Inter ha perso soltanto una delle ultime 19 gare casalinghe (14 vittorie, 4 pareggi) in Serie A: 1-2, lo scorso 22 settembre, contro il Milan.
Inter e Juve allo specchio
Inter (151) e Juventus (196) sono le due squadre che hanno prodotto più sequenze su azione di almeno 10 passaggi in questa Serie A. Da un lato, l’Inter è la squadra con l’età media più alta (tra titolari e subentrati) in questa Serie A: 29 anni e 255 giorni; dall’altro, la Juventus è la compagine con la seconda età media più bassa (24 anni e 252 giorni, dietro solo al Parma, 24 anni e 77 giorni).
Vlahovic e Thuram, il confronto
Dusan Vlahovic (15) e Marcus Thuram (13) sono i due giocatori che hanno segnato più gol in Serie A nell’anno solare 2024. Il Meazza è lo stadio in cui l’attaccante della Juventus ha giocato più gare (sette) senza segnare nella competizione, mentre il calciatore dell’Inter è quello che ha realizzato più centri (cinque) in casa nel torneo in corso.