Sarà Marco Guida della sezione di Torre Annunziata ad arbitrare Inter-Juventus, valida per la nona giornata di Serie A, in programma domenica a San Siro alle 18. Sarà il terzo derby d’Italia affidato a Guida, i due precedenti a Torino sono scivolati via senza particolari episodi contestati. Nella stagione 2019/2020 vittoria della Juventus per 2-0 con i gol di Ramsey e Dybala, sulla panchina bianconera c’era Sarri su quella nerazzurra l’ex Conte. Il 26 novembre 2023, il secondo incrocio sempre all’Allianz Stadium chiuso in parità, 1-1. Al gol di Vlahovic rispose Lautaro Martinez.
Guida, i precedenti con Juve e Inter
In assoluto sono 26 i precedenti di Guida con la Juventus: 17 vittorie, 7 pareggi e solo 2 sconfitte. Trenta gli incroci con l’Inter: 15 i successi, 9 i pareggi e 6 le sconfitte. Nelle partite dirette da Guida, Juventus e Inter hanno raccolto entrambe 15 vittorie. Come detto, Guida sarà al primo derby d’Italia a San Siro.
Guida, i precedenti con Inzaghi e Motta
Inter-Juventus sarà anche l’ottavo scontro in panchina tra Simone Inzaghi e Thiago Motta. Il bilancio, se si escludono i due trionfi dell’Inter sullo Spezia, è perfettamente in parità. Nella stagione 2022/23 si registra una vittoria a testa in campionato tra Inter e Bologna, mentre lo scorso anno Thiago Motta a San Siro ha pareggiato 2-2, vinto 2-1 in Coppa Italia e perso 0-1 in casa.