Site icon TplayNews

Big ok a Euro 2024

FLORENCE, ITALY - JUNE 05: Head coach of Italy Luciano Spalletti at Centro Tecnico Federale di Coverciano gestures during the Friendly Match beteween Italy and Italy U20 on June 05, 2024 in Florence, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Buona la prima per tutte le big impegnate a Euro2024. Germania, Spagna, Italia, Olanda e Inghilterra hanno vinto le rispettive gare d’esordio, confermando i favori del pronostico, in attesa che scendano in campo la Francia di Kylian Mbappè e il Portogallo di Cristiano Ronaldo.
Dominante la Germania, che venerdì scorso, davanti al pubblico amico, ha rifilato un sonoro 5-1 alla Scozia (ridotta in 10 per tutta la ripresa), mostrando al mondo, semmai ce ne fosse stato bisogno, la qualità dei suoi gioielli, Wirtz e Musiala, ma anche la fame di gol di Fullkrug, a segno due volte (il Var gli ha annullato la doppietta).
Sabato la Spagna ha risposto presente, domando nella prima frazione di gioco una Croazia troppo tenera per contrastare Morata e compagni. L’ex bianconero ha aperto le danze, l’ex del Napoli, Fabian Ruiz ha messo al sicuro il risultato, mentre Carvajal, nel recupero del primo tempo ha fatto calare i titoli di coda sul match. La Croazia ha sbagliato un rigore (parato da Simon a Petkovic, che poi ha segnato su assist di Perisic, il quale, però, aveva oltrepassato la linea dell’area di rigore in anticipo).
Bene anche l’Italia, con il 2-1 in rimonta rifilato all’Albania. Sotto dopo 23 secondi, per l’errore di Di Marco, che su rimessa laterale ha mandato in porta Bajrami, gli azzurri hanno ribaltato l’incontro con un’inzuccata di Bastoni e un destro dal limite di Barella, sfiorando altre segnature e colpendo un palo con Frattesi. Brividi nel finale, quando Donnarumma è stato costretto agli straordinari su Manaj.
Avanti con fiducia anche l’Olanda, che nel finale si è imposta sulla Polonia (1-2) e l’Inghilterra, meno prorompente delle altre big ma comunque efficace con l’1-0 conquistato contro la Serbia. Stasera tocca alla Francia (contro l’Austria, ore 21), mentre domani si chiude la prima giornata della fase a gironi con Portogallo-Repubblica Ceca (ore 21).
Exit mobile version