Site icon TplayNews

L’Italia Under 17 è Campione d’Europa

FLORENCE, ITALY - FEBRUARY 13: Francesco Camarda of Italy U17 looks on during the International friendly match between Italy U17 and France U17 at Centro Tecnico Federale di Coverciano on February 13, 2024 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

L’Italia fa la storia vincendo il suo primo Europeo Under 17 della storia. Il gioiellino di Milan Camarda è decisivo con una doppietta, mentre è stato Coletta ad aprire le danze. Gli azzurrini di Favo compaiono una vera e propria impresa, riuscendo dove i parietà del passato avevano fallito, con le sconfitte in finale nel 2013, 2018 e 2019.

Un percorso netto dato dai successi contro Polonia, Slovacchia e Svezia nel girone eliminatorio, poi la vittoria ai rigori contro la favorita Inghilterra e infine il trionfo su Danimarca in semifinale e Portogallo in finale.

Prontamente intervenuto il presidente Gravina, il quale ha ricoperto di elogi la squadra di Favo e tutto il movimento giovanile azzurro, togliendosi qualche sassolino dalla scarpa: “L’Under 17 di Favo ha compiuto un’impresa storica. Bisogna dare fiducia ai nostri giovani. Merito del Club Italia, del coordinatore tecnico Maurizio Viscidi e di tutti i club che investono nei settori giovanili. Sento parlare spesso di modelli stranieri, ma dopo questo straordinario successo, l’argento al Mondiale Under 20 e il successo continentale dell’Under 19 dello scorso anno, il modello di riferimento in Europa è quello italiano”.

 

(Credits: Getty Images)

Exit mobile version