
Alle 21 è in programma il calcio d’inizio di Juve-Aston Villa, gara valida per la terza giornata della nuova Champions League. Di seguito alcuni numeri e curiosità sulla partita (Fonte: Tuttosport.com).
L’onda tedesca che la Juve vuole cavalcare, Motta insegue Capello e Lippi
Questa sarà la prima sfida tra Juventus e Stoccarda tra tutte le competizioni. Lo Stoccarda ha vinto solo una delle 11 partite contro squadre italiane nelle grandi competizioni europee (4 pareggi, 6 sconfitte). Successo per 1-0 contro il Torino nel settembre 1979 in Coppa UEFA. La Juventus ha vinto tutte le ultime cinque partite contro squadre tedesche nelle grandi competizioni europee (dal 2019-20), è già la sua migliore serie di vittorie contro questi avversari. Inclusa la sua ultima gara in Champions League: vittoria per 3-2 in trasferta contro il Lipsia. Thiago Motta potrebbe diventare il terzo allenatore della Juventus a vincere le sue prime tre partite di Champions League, dopo Fabio Capello nel 2004-05 (le prime cinque, esclusa la fase di qualificazione) e Marcelo Lippi nel 1995-96 (le prime quattro).
Vlahovic e Lewling, la sfida nella sfida
Dusan Vlahovic ha segnato (due gol) o fornito assist (due) in ciascuna delle sue ultime tre partite in Champions League. L’ultimo attaccante della Juventus che ha preso parte ad almeno una rete (tra gol e assist) in quattro presenze consecutive nella competizione è stato Cristiano Ronaldo tra agosto e dicembre 2020 (cinque di fila). Nessun giocatore ha effettuato più passaggi di rottura della linea difensiva avversaria di Jamie Leweling dello Stoccarda (5) nella Champions League 2024-25. Tuttavia, Leweling è anche uno dei tre calciatori ad aver tentato più tiri totali senza segnare in questa edizione del torneo (8, al pari con Achraf Hakimi e Ousmane Dembélé).