Site icon TplayNews

Champions League: Real Madrid-Borussia Dortmund, il pronostico

Il momento più atteso della stagione è arrivato: Real Madrid e Borussia Dortmund si sfidano nella finale di Champions. Il Borussia Dortmund cerca il suo primo trofeo dal 2021, mentre il Real Madrid il suo terzo stagionale, avendo già vinto la Supercopa e La Liga.

I tedeschi partono sfavoriti e dovranno dimostrare la mentalità vincente che li ha portati fin qui, soprattutto dopo una semifinale emozionante vinta contro il PSG, nonostante siano senza vittorie negli ultimi quattro scontri diretti con il Real (2 pareggi, 2 sconfitte); l’ultima vittoria contro gli spagnoli risale alla stagione 2013/2014, quando il Borussia Dortmund era guidato da Klopp. Prima di questa finale, il Borussia Dortmund ha vinto solo due delle sue sei finali europee, l’ultima delle quali datata a ben 27 anni fa contro la Juventus nel lontano 1997.

D’altra parte, il Real Madrid è stato assolutamente dominante ogni volta che ha raggiunto la finale della principale competizione europea per club, vincendo tutte e otto le finali di Champions League, inclusa una contro una squadra tedesca nel 2002 (il Bayer Leverkusen). Le sei partite senza sconfitte contro tre diverse squadre tedesche prima della finale (4 vittorie, 2 pareggi) sono un buon auspicio per la squadra di Carlo Ancelotti.

Se c’è una squadra che Ancelotti ha sofferto in carriera, è proprio il Dortmund, considerato il suo record altalenante negli scontri diretti da allenatore (7 vittorie, 6 sconfitte). Nel frattempo, Toni Kroos, ex giocatore del Bayern Monaco, si prepara per la sua ultima partita con la maglia del Real Madrid.

Champions League: il pronostico

Real Madrid ampiamente favorito, ma il Dio del Calcio riserva sempre sorprese. Se la testa dice 2-0 per gli spagnoli, il cuore ci porta a immaginare un 1-0 in favore del Dortmund, con gol di Reus.

Champions League: le probabili formazioni

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel, Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen, Sabitzer, Emre Can, Sancho, Brandt, Adeyemi, Fullkrug. All. Terzic

Real Madrid (4-3-1-2): Courtois, Carvajal, Rudiger, Nacho, Mendy, Valverde, Camavinga, Kroos, Bellingham, Vinicius, Rodrygo. All. Ancelotti

 

(Credits: Getty Images)

Exit mobile version