Site icon TplayNews

Champions, il PSG conquista la seconda finale della sua storia: tutti i numeri

PARIS, FRANCE - MAY 07: A general view of as smoke in the club colours of Paris Saint-Germain rises over the stadium signage prior to the UEFA Champions League 2024/25 Semi Final Second Leg match between Paris Saint-Germain and Arsenal FC at Parc des Princes on May 07, 2025 in Paris, France. (Photo by David Ramos/Getty Images)

Il Psg torna in finale di Champions League per la seconda volta nella propria storia, a cinque anni di distanza dalla sfida del 2020 persa contro il Bayern Monaco. Un traguardo importante per il club parigino, che diventa così la terza squadra francese capace di raggiungere più di una finale nella massima competizione europea, dopo lo Stade de Reims e l’Olympique de Marseille. La qualificazione contro l’Arsenal conferma anche l’efficacia del PSG nei doppi confronti: i parigini hanno infatti superato 19 delle ultime 20 sfide a eliminazione diretta nelle competizioni UEFA in cui avevano vinto la gara d’andata in trasferta.

Attacco esplosivo: numeri da protagonista

L’approdo in finale è supportato anche da una produzione offensiva di alto livello. Il PSG ha segnato nelle ultime 5 partite di Champions League, eguagliando la sua miglior striscia realizzativa in questa edizione. In generale, ha trovato il gol in 13 delle 16 gare europee disputate finora, facendo meglio di quasi tutte le rivali: solo il Barcellona, con 14 partite su 16 a segno, ha fatto di più. Impressionante anche il dato sui gol realizzati nei primi tempi: sono ben 15 le reti segnate nei primi 45 minuti, un bottino superato solo dal Barcellona (17). Numeri che raccontano di un PSG solido, concreto e pericoloso sin dai primi minuti, pronto a giocarsi il sogno europeo contro l’Inter.

Exit mobile version