Domani, 23 ottobre, alle 20:45, l’Atalanta ospiterà il Celtic nella terza giornata della nuova Champions League. Alcune curiosità e statistiche sul match (Fonte: Tuttosport.com).
Atalanta-Celtic, una sfida inedita
Questo sarà il primo match dell’Atalanta sia contro il Celtic che contro una squadra scozzese in competizioni europee. Il Celtic ha perso le ultime sette partite di Champions League contro squadre italiane, con un punteggio complessivo di 15-1, dopo aver vinto 2-1 contro il Milan nell’ottobre 2007. In più, il Celtic ha perso tutte le sue sette trasferte di Champions League disputate in Italia. L‘Atalanta potrebbe vincere due partite consecutive in Champions League per la prima volta da marzo 2020, quando raggiunse i quarti di finale in quella stagione.
Lookman, Samardzic e Maeda: i possibili protagonisti
Ademola Lookman dell’Atalanta è stato coinvolto in otto gol nelle sue ultime cinque partite da titolare nelle grandi competizioni europee (sei reti e due assist); mentre in questa stagione di Champions League, solo tre attaccanti hanno recuperato più palloni nell’ultimo terzo di campo più volte di lui (quattro). Contro lo Shakhtar Donetsk nel match più recente, Lazar Samardzic dell’Atalanta ha creato sei occasioni e completato sette dribbling, diventando il primo giocatore a registrarne così tanti in entrambe le metriche in un match di Champions League a partire da Lionel Messi con il Barcellona contro l’Inter nell’ottobre 2019. Daizen Maeda ha trovato il gol in ciascuna delle prime due partite in questa Champions League e potrebbe diventare il primo giocatore del Celtic a segnare in tre gare consecutive nel torneo.