Site icon TplayNews

Supercoppa Italiana, verso Inter-Atalanta: numeri, curiosità e statistiche

RIYADH, SAUDI ARABIA - JANUARY 01: Head Coach Simone Inzaghi of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at Al-Riyadh Stadium ahead the Italian Supercup on January 01, 2025 in Riyadh, Saudi Arabia. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Scatta il conto alla rovescia per Inter-Atalanta, gara valida per la semifinale di Supercoppa Italiana. Appuntamento a Riyad. Calcio d’inizio alle 20. Chi vince sfiderà la vincente di Juve-Milan in programma domani, 3 gennaio, alle 20. Numeri, curiosità e statistiche (Fonte: Tuttosport.com).

Inter-Atalanta, il trend

L’Inter ha vinto tutte le ultime sei gare giocate contro l’Atalanta considerando tutte le competizioni (le due più recenti con il punteggio di 4-0), dopo che non aveva trovato il successo in sette delle nove precedenti (6N, 1P). L’Atalanta ha vinto solo una delle ultime 17 sfide contro l’Inter considerando tutte le competizioni (6N, 10P): 4-1 l’11 novembre 2018 in Serie A (gol di Hateboer, Mancini, Djimsiti e Papu Gómez, dall’altra parte Icardi).

L’Inter ha vinto tutte le ultime quattro gare in Supercoppa Italiana (tre finali e una semifinale), la serie più lunga di successi per una singola squadra nella storia della competizione. L’Atalanta sarà la 12ª squadra differente a giocare una gara in Supercoppa Italiana; l’ultima formazione che ha trovato il successo nella sua prima partita giocata in questa competizione è stata la Lazio, contro la Juventus nel 1998.

Inzaghi non vuole fermarsi: Lippi nel mirino

Simone Inzaghi è l’allenatore che ha vinto più volte la Supercoppa Italiana: cinque, su cinque partecipazioni (due con la Lazio, tre con l’Inter). In caso riuscisse al alzare il trofeo ancora una volta, eguaglierebbe Marcello Lippi come tecnico che ha vinto più volte la manifestazione con una singola squadra (quattro con la Juventus).

La sfida nella sfida tra Lautaro Martinez e De Keteleare

Dopo le reti nel 2022, 2023 e 2024, l’attaccante dell’Inter Lautaro Martínez può diventare il primo giocatore capace di andare a segno in quattro diverse edizioni di Supercoppa Italiana (attualmente anche Paulo Dybala a quota tre).

Charles De Ketelaere è il giocatore di Serie A che ha chiuso il 2024 con più partecipazioni a gol considerando tutte le competizioni, ben 36 (20 reti e 16 assist); alle sue spalle c’è compagno di squadra all’Atalanta Ademola Lookman (34: 22 reti e 12 assist).

Exit mobile version