
La Serie A si ferma per la sosta per le nazionali ed è tempo dei primi bilanci. Chi ha fatto meglio rispetto allo scorso anno? Dopo le prime sette giornate di campionato la palma d’oro è per Udinese, Lazio ed Empoli, mentre il Milan è già indietro.
I bianconeri di Runjaic hanno 9 punti in più rispetto all’anno scorso. Reggono l’urto dei friulani soltanto Empoli (+7) e Lazio (+6), che si sono affrontate nell’ultimo turno prima della sosta, con i biancocelesti di Baroni vittoriosi sui toscani, alla loro prima sconfitta stagionale.

(Photo by Timothy Rogers/Getty Images)
Positivo anche l’andamento del Napoli di Conte, che vanta 2 punti in più rispetto all’anno scorso, stesso discorso per il Torino e per la Roma, nonostante il difficile inizio dei giallorossi di Juric, sostituto in corsa dell’esonerato De Rossi. Sorride anche il Cagliari, che ha 4 punti in più della squadra dell’anno scorso, mentre il Verona ha ottenuto un punto in più.
Ha deluso il Milan: la differenza tra Pioli e Fonseca è tutta raccolta nei 7 punti in meno totalizzati nelle prime 7 giornate. Non può sorridere l’Inter, che è indietro di 4 punti rispetto allo scorso anno, mentre la Juventus, nonostante la ricca campagna acquisti estivi, ha un punto in meno dell’anno scorso.
Tra le big ha rallentato anche l’Atalanta (-3), peggio ha fatto la Fiorentina, che anche dopo il bel successo contro il Milan paga un pesante -4 di passivo. Accettabile, invece, la frenata del Bologna, complici gli impegni in Champions League (-2). Preoccupano, infine, il -3 del Genoa, il -5 del Monza e il -6 del Lecce.