Oggi, alle ore 18, si terrà l’ultima partita della Serie A 23/24, che vedrà confrontarsi le due finaliste europee, Atalanta e Fiorentina, con stati d’animo decisamente opposti. Il calcio d’inizio di Atalanta-Fiorentina è fissato per le ore 18.
L’Atalanta è al settimo cielo. In una settimana straordinaria, ha confermato la sua partecipazione alla prossima Champions League, ha travolto Lecce, Torino e Bayer Leverkusen senza subire alcun gol e segnandone otto. L’unica ombra rimane la sconfitta nella finale di Coppa Italia, ma il trionfo in Europa League ha ampiamente compensato quell’amarezza.
Diversa la situazione per la Fiorentina. La squadra viola, sconfitta in finale di Conference League dall’Olympiacos con un gol del solito El Kaabi, ha mancato l’opportunità di vincere un trofeo europeo e di qualificarsi per la prossima Europa League. Ora, la Fiorentina dovrà affrontare un’altra stagione nella terza competizione europea.
La partita di oggi, quindi, si preannuncia intensa, con l’Atalanta che cercherà di chiudere in bellezza una stagione trionfale e la Fiorentina che vorrà riscattare le recenti delusioni.
SERIE A, ATALANTA-FIORENTINA, LE PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Hateboer, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Arthur, Bonaventura; Gonzalez, Beltran, Kouamé; Belotti. Allenatore: Vincenzo Italiano.
(Credits: Getty Images)