Il Lecce supera 2-1 il Torino e torna a respirare in chiave salvezza. Al Via del Mare la squadra di Di Francesco sfrutta al massimo un blackout granata tra il 20’ e il 22’: due assist di Berisha aprono la strada ai gol di Coulibaly e Banda, che indirizzano la gara. La reazione del Torino arriva già nel primo tempo, ma trova concretezza solo nella ripresa con Adams. Nel recupero la grande occasione per il pari: rigore concesso per fallo di mano, ma Asllani si lascia ipnotizzare da Falcone e il risultato non cambia.
Per il Lecce è il primo successo interno in Serie A dal 18 maggio scorso, curiosamente ancora contro il Torino. Protagonista decisivo Falcone, che torna a parare un rigore dopo una serie di otto penalties consecutivi senza interventi: dal 2022/23 ha neutralizzato quattro rigori, meglio di lui solo Meret (5) e Milinkovic-Savic (6).
Ottimo momento anche per Berisha: due assist in due minuti, e quota cinque partecipazioni al gol in campionato, più del doppio di qualsiasi compagno. L’ultimo giocatore del Lecce capace di servire due assist nella stessa partita era stato Krstovic lo scorso gennaio. A segno Coulibaly (già oltre il bottino della scorsa stagione)e Banda, che non trovava il gol in Serie A da dicembre 2023. La squadra salentina non realizzava due reti nei primi 22 minuti di una partita dal gennaio scorso.
Il Torino torna sì al gol in trasferta dopo due uscite a secco, ma non basta a invertire la tendenza: cinque giornate senza vittorie e tanta amarezza per il rigore fallito nel recupero. Da segnalare anche il primo assist stagionale di Vlasic e i cinque cambi effettuati da Baroni rispetto all’ultimo turno, record per i granata in questa Serie A.

