Nella 15ª giornata di Serie A, l’Atalanta torna alla vittoria superando 2-1 il Cagliari alla New Balance Arena, lasciandosi alle spalle il pesante ko di Verona. Decisivo per i bergamaschi è Scamacca, autore di una doppietta: il primo gol arriva al 11’ di tacco, mentre il raddoppio arriva all’81’. Tra i due centri, il Cagliari accorcia con Gaetano al 75’, bravo a finalizzare un’azione costruita con l’assist di Esposito. La vittoria porta l’Atalanta a 19 punti, mentre i sardi restano a 14.
Dal punto di vista statistico, l’Atalanta ha ottenuto due successi nelle ultime tre giornate di campionato, tanti quanti nelle precedenti 13 gare. Gianluca Scamacca si conferma protagonista: dall’inizio dello scorso novembre, nessun giocatore in Serie A ha segnato più di lui tra tutte le competizioni (cinque reti, al pari di Lautaro Martínez). La doppietta odierna è la prima in Serie A per il classe ’99 dal 30 ottobre 2023, quando segnò contro l’Empoli. Nelle ultime cinque stagioni, Scamacca (16 gol col Sassuolo e 17 con l’Atalanta) è uno dei due giocatori ad aver realizzato più di 15 reti con due squadre diverse in Serie A, insieme a Dusan Vlahovic. Il centravanti ha segnato in tre gare consecutive tra tutte le competizioni per la prima volta da maggio 2024 e ha superato quota 40 reti in Serie A, traguardo raggiunto da pochi giocatori italiani nati dopo il 1998, tra cui Andrea Pinamonti.
Non solo Scamacca: Sebastiano Esposito ha partecipato a una rete per quattro partite di fila in campionato, eguagliando una striscia precedente raggiunta nella Serie B con la Sampdoria. Per l’Atalanta, è anche il primo momento dal 2024 in cui la squadra conquista due vittorie consecutive tra le mura amiche.
Sul fronte del Cagliari, la squadra resta tra le più battute del 2025 in Serie A, insieme al Lecce, eguagliando i 14 punti ottenuti nello stesso punto del torneo nella scorsa stagione. Gianluca Gaetano raggiunge quota due gol in campionato, eguagliando il bottino dello scorso torneo, mentre Davide Zappacosta conferma di essere particolarmente produttivo contro i sardi, fornendo tre assist nelle sfide con loro, pari solo al Torino. Una serata che conferma il momento brillante di Scamacca e il ritorno dell’Atalanta alla continuità di risultati.

