La prima di Spalletti all’Allianz Stadium non regala il successo che l’ambiente bianconero attendeva. La Juventus si ferma sull’1-1 contro lo Sporting Lisbona nella quarta giornata della fase a gironi di Champions League, rinviando ancora l’appuntamento con la prima vittoria stagionale nella competizione europea.
L’inizio è in salita per i padroni di casa: al 12’ i portoghesi passano con Araujo, bravo a finalizzare una manovra corale di grande qualità. Due minuti più tardi Trincao colpisce in pieno la traversa e rischia di mandare al tappeto una Juventus spenta e confusa. Solo da quel momento la squadra di Spalletti trova una reazione, guidata dal solito Vlahovic. L’attaccante serbo sfiora due volte il pareggio impegnando Rui Silva, poi trova la zampata giusta per l’1-1 che ridà fiato ai bianconeri. Nel recupero finale, Rui Silva si supera ancora su David, mentre una deviazione di Kostic sfiora la beffa per lo Sporting. La Juventus chiude così con tre punti in quattro partite.
Vlahovic, nel frattempo, continua a riscrivere i numeri: con il gol di questa sera sale a nove reti nelle sue prime 20 presenze in Champions League. Negli ultimi vent’anni, in maglia bianconera, solo Cristiano Ronaldo (12) e Gonzalo Higuaín (10) hanno fatto meglio dopo lo stesso numero di gare. Per la Juventus, invece, è un dato storico poco incoraggiante: è la terza volta che non riesce a vincere nessuna delle prime quattro partite stagionali di Champions, dopo le edizioni 1998/99 (4 pareggi) e 2013/14 (3 pareggi e una sconfitta). (Opta)

