Site icon TplayNews

Ranking UEFA, servirà un miracolo all’Italia per tornare seconda: punteggi e scontri diretti

LONDON, ENGLAND - JUNE 01: Zinedine Zidane places the Champions League Trophy onto the plinth after the UEFA Champions League 2023/24 Final match between Borussia Dortmund and Real Madrid CF at Wembley Stadium on June 01, 2024 in London, England. (Photo by Lars Baron/Getty Images)

Tornano le Coppe Europee con gli ottavi di finale di Champions, Europa League e Conference League. L’Italia ha perso per strada Juventus, Milan e Atalanta e anche il secondo posto nel ranking UEFA che vale la quinta squadra nella prossima Champions League.

Servirà un miracolo per superare la Spagna, saldamente in seconda posizione con 19.035 punti, contro i 18.187 punti dell’Italia. Al comando l’Inghilterra, tranquilla con 20.892 punti. A pesare sul futuro azzurro sono lo scarso numero di squadre in corsa (4 in totale, l’Inter in Champions, Lazio e Roma in Europa League e Fiorentina in Conference) e il derby spagnolo tra Real e Atletico Madrid che garantirà almeno una spagnola ai quarti di finale.

Le speranze per il secondo posto nel ranking sono riposte nella Roma, che incontrerà proprio una spagnola, l’Atletico Bilbao, agli ottavi di Europa League. Superare il turno farebbe guadagnare punti all’Italia e perdere una squadra alla Spagna. Inter, Lazio e Fiorentina, invece, sono favorite per il passaggio del turno. Un clamoroso passo falso, rispettivamente contro Feyenoord, Viktoria Plzen e Panathinaikos farebbe terminare anzitempo la corsa al secondo posto.

Exit mobile version