Calcio

Italia-Inghilterra, annullata la gara amichevole tra tifosi

Il campionato di Serie A fa spazio alle partite della Nazionale italiana, impegnata nella serata di giovedì contro l’Inghilterra allo stadio Diego Armando Maradona per il primo match del girone C per la qualificazione agli Europe del 2024, in Germania. Dopo gli scontri con i tifosi tedeschi dell’Eintracht Francoforte in Champions League, la tradizionale amichevole tra tifoserie è stata cancellata.

Il Viminale, infatti, ha manifestato preoccupazione per possibili ripercussioni tra tifoserie con alleanze internazionalied è dunque pronto ad aumentare la vigilanza. La preoccupazione è tale che il match tra i tifosi italiani e quelli inglesi, previsto nel capoluogo campano per giovedì prima della sfida tra le due nazionali, è stato annullato per ragioni legate alla sicurezza. Gli organizzatori dell’evento, infatti, avrebbero ricevuto diverse minacce da parte di diversi sostenitori. Di seguito una postilla dell’intervento di Beck riportato dal quotidiano britannico del Daily Mail:

Ho ricevuto una mail minacciosa e piuttosto sinistra che diceva di venire da un gruppo di ultras del Napoli, in cui si diceva di stare attento perché 60 tifosi sarebbero venuti all’incontro per farci del male. Ho passato l’email alla mia controparte alla Figc con cui stavo organizzando l’evento e chiesto di verificare con la polizia locale se fosse credibile. La risposta, dopo le verifiche, è stata che erano molto preoccupati e che la consideravano una minaccia molto credibile. È un peccato, perché oltre alle implicazioni economiche di organizzare un evento simile non vedevamo l’ora di giocare e poi prenderci qualche birra coi nostri amici italiani”.

La partita tra Italia e Inghilterra sarà visibile sul canale Rai, il calcio d’inizio è fissato per le 20.45 di giovedì 23 Marzo 2023. 

Related posts
Calcio

Napoli, fortino Maradona: battuta la Juventus 2-1. Azzurri imbattuti in casa nel 2025

Calcio

Lazio-Bologna, a segno due danesi all'Olimpico: non accadeva in Serie A dal 1955

Calcio

Cagliari, Gaetano stende la Roma dopo il rosso a Celik: non accadeva dal 2021

Calcio

Bonazzoli e Sanabria stendono il Lecce: Cremonese al suo miglior avvio in Serie A