Site icon TplayNews

Il Crystal Palace vince il Community Shield, ma quanto vale alzare il trofeo?

LONDON, ENGLAND - AUGUST 10: Hugo Ekitike of Liverpool celebrates scoring his team's first goal during the 2025 FA Community Shield match between Crystal Palace and Liverpool at Wembley Stadium on August 10, 2025 in London, England. (Photo by Clive Mason/Getty Images)

Il Crystal Palace mette in bacheca il Community Shield superando il Liverpool ai rigori. Dal dischetto è Devenny a firmare il penalty decisivo che consegna il trofeo alle Eagles. Ma quanto vale, in termini concreti, alzare questa coppa? Come riportato da Calcio e Finanza, a differenza della Premier League, regina degli introiti, il trofeo non porta guadagni diretti ai club: l’intero incasso dell’evento viene infatti devoluto in beneficenza.

La manifestazione, organizzata dalla Football Association, è un appuntamento annuale che mette in palio più l’onore che il denaro. Gli introiti, provenienti da biglietteria e diritti TV, vengono divisi in parti uguali tra i 124 club che hanno preso parte alla FA Cup dal primo turno, con l’obbligo di destinarli a progetti solidali e realtà benefiche a loro scelta. La parte restante va invece ai partner nazionali di beneficenza scelti dalla FA.

Exit mobile version