La Juventus perde pezzi: prima Bremer (operato ieri a Lione per ricostruire il crociato), poi Nico Gonzalez e Koopmeiners (costola incrinata). Non bastasse, contro la Lazio, il 19 ottobre, mancherà pure lo squalificato Conceiçao. Per Thiago Motta arrivano i primi grattacapi in vista dei prossimi impegni stagionali.
Ma a tenere banco, in casa bianconera, è anche il difficile inizio di stagione di Douglas Luiz, uno dei pezzi pregiati del mercato estivo firmato Cristiano Giuntoli. Il brasiliano, oltre a non brillare, è risultato particolarmente dannoso per le sorti della Juventus, provocando due calci di rigore nelle ultime due uscite, il primo a Lipsia, il secondo contro il Cagliari, che è costata l’imbattibilità a Di Gregorio.
Il centrocampista, prelevato dall’Aston Villa per 50 milioni di euro, è entrato in campo a gara in corso sia nella sfida di Champions League, causando il rigore per il Lipsia per un goffo fallo di mano in area, sia contro il Cagliari, falciando Piccoli nelle battute finali dell’incontro.
Finora Motta ha utilizzato il brasiliano con il contagocce: appena 222 minuti collezionati da Douglas Luiz, solo il pari ruolo Thuram ha fatto peggio con 212 minuti in campo (sullo scarso utilizzo di quest’ultimo, però, pesa un infortunio muscolare).