La Cremonese espugna il Dall’Ara battendo 3-1 il Bologna. La squadra di Nicola, reduce da tre sconfitte consecutive, ritrova il successo grazie al gol di Payero e alla doppietta di Vardy. Inutile per il Bologna il rigore trasformato da Orsolini nel recupero del primo tempo. Per Italiano sfuma l’aggancio a Roma e Inter, mentre i grigiorossi salgono a 17 punti.
Il risultato ha un forte peso statistico. La Cremonese vince contro il Bologna per la seconda volta nella sua storia in Serie A e non centrava un successo esterno sui rossoblù dal 1987. Inoltre diventa la prima neopromossa a conquistare almeno tre vittorie nelle prime sette trasferte dal 2021/22 (Empoli), e con 17 punti dopo 13 giornate firma il secondo miglior avvio di sempre per una squadra al debutto recente nel massimo campionato, dopo il Frosinone del 2023/24 (18).
Serata speciale per Jamie Vardy, protagonista assoluto. Con la doppietta diventa il giocatore più anziano (38 anni e 324 giorni) a segnare una marcatura multipla nella stagione d’esordio in Serie A, e solo Ibrahimovic e Palacio hanno fatto meglio tra gli stranieri più longevi a realizzare almeno due reti in un match del campionato italiano. Vardy è inoltre solo il secondo over 38 capace di segnare più di due gol in una stagione con una neopromossa, dopo Gianfranco Zola nel 2004/05.
Per il Bologna arriva invece un dato pesante: i rossoblù non perdevano in casa contro una neopromossa subendo più di due reti dal 2019. Unica nota positiva la statistica personale di Orsolini, che con il rigore messo a segno diventa il quarto giocatore della storia del club a chiudere almeno otto stagioni con più di cinque reti in Serie A. La Cremonese completa infine una serata perfetta con un altro segnale di crescita: tre gol in trasferta in Serie A, evento che non si verificava dall’aprile 2023.

