Rispetto a un anno fa, alla trentesima giornata, il Napoli ha portato a casa 19 punti in più: è la squadra con il migliore attivo. Un ulteriore segnale dell’ottimo lavoro svolto da Antonio Conte e dal suo staff su un organico che aveva perso brillantezza la passata stagione, finendo fuori dalle coppe.
Malissimo il Milan, con un -18 che non ammette alibi. I rossoneri dal 2° posto della passata stagione sono scivolati al 9° attuale. Anche l’Inter viaggia col freno a mano tirato rispetto all’anno scorso: 12 punti in meno, ma il 1° posto è saldo. La Juventus ne ha persi 4 per strada, mentre l’Atalanta è a +8 rispetto alla stagione scorsa. Drammatico il percorso del Monza: 29 punti in meno rispetto a un campionato fa.
Il Bologna, che era 4° pure l’anno scorso, ha un solo punto in meno. La Roma viaggia di pari passo allo scorso anno, mentre la Lazio ha 9 punti in più. Bene anche la Fiorentina con un +5. Il Torino è a -2, il Genoa è stazionario e il Verona è a +3. Il Cagliari non ha vissuto scossoni, meno bene Lecce (-4) ed Empoli (-2).