Site icon TplayNews

Cittadella, l’esonero di Gorini fa notizia: in 30 anni si sono avvicendati 5 allenatori

TURIN, ITALY - OCTOBER 18: Edoardo Gorini, Head Coach of Cittadella looks on prior to the Coppa Italia match between Torino FC and Cittadella at Olimpico Stadium on October 18, 2022 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Il terzo esonero di un allenatore in Serie B fa notizia. Non tanto per i risultati ottenuti, quanto, invece, per la scelta di un club poco avvezzo ai cambiamenti, specialmente a stagione in corso.

Da venerdì mattina, Edoardo Gorini non più l’allenatore del Cittadella. È stato esonerato dopo il 6-1 subito in casa del Sassuolo, alla terza stagione sulla panchina dei granata.

Un evento più unico che raro, dal momento che il Cittadella non esonerava un allenatore a campionato in corso dal 1995, quando D’Alessi prese il posto di Albanese.

Per la dirigenza non deve essere stato facile esonerare Gorini. A Cittadella difficilmente si cambia allenatore: dal 1996 ad oggi se ne sono avvicendati appena 5: Ezio Glerean, conosciuto per il suo 3-3-4, in panchina dal 1996 al 2002; Rolando Maran, dal 2002 al 2005, Claudio Foscarini, l’uomo dei record, capace di restare in sella per dieci stagioni di fila, dal 2005 al 2015; quindi Roberto Venturato, per 6 campionati alla guida del Cittadella, dal 2015 al 2021.

A sostituire Edoardo Gorini potrebbe essere proprio Venturato, uno dei tecnici sondati dalla proprietà, assieme a Marco Zaffaroni e ad Alessandro Dal Canto.

Exit mobile version