Site icon TplayNews

Atalanta, produzione offensiva da prima della classe: i numeri della squadra di Gasperini

BERGAMO, ITALY - OCTOBER 30: The players of Atalanta BC salute the crowd at the end of the Serie A match between Atalanta BC and AC Monza at Gewiss Stadium on October 30, 2024 in Bergamo, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Qualità offensiva da vendere, numeri da grande per impressionare il Napoli capolista, alla vigilia dello scontro diretto del Maradona. L’Atalanta di Gian Piero Gasperini si sta confermando ad alti livelli, dopo un avvio col freno a mano tirato.

Nelle classifiche delle squadre che producono di più in zona offensiva, l’Atalanta svetta praticamente sempre, a partire dalle reti segnate: sono 26, dieci di queste realizzate da Retegui, nelle prime 10 giornate, con una media di 2,6 gol a partite. Alle spalle dei nerazzurri di Gasperini, c’è l’Inter con 24 reti, terza la Lazio a quota 21.

Gli orobici segnano tanto perché producono più tiri di tutte le altre: 165 in 10 giornate, con un ritmo di 16 conclusioni e mezza verso le porte avversarie. Anche in questa classifica al secondo posto c’è l’Inter (159), terza la Roma (155).

Anche nella speciale classifica degli assist smazzati, l’Atalanta è avanti a tutte: 16 assist, a fronte dei 15 della Lazio e dei 14 di Inter e Napoli. Infine, per quanto riguarda i legni colpiti, l’Atalanta è seconda con 7 pali e traverse, dietro il Cagliari primo con 9 legni in 10 partite.

Exit mobile version