
Colpo grosso del PSG all’Emirates Stadium: i parigini piegano l’Arsenal 1-0 nell’andata della semifinale di Champions League, grazie alla rete di Ousmane Dembélé nei primissimi minuti di gioco. L’attaccante francese ha infatti sbloccato il match al minuto 03:15, siglando il gol più veloce mai realizzato in trasferta in una semifinale della massima competizione europea dai tempi di Joshua Kimmich (02:44 contro il Real Madrid nel 2018).
Per i Gunners si tratta della seconda sconfitta in una semifinale di Champions League tra le mura amiche, dopo quella subita nel 2009 contro il Manchester United (1-3). Inoltre, è la seconda volta che cadono in casa contro una formazione francese in Champions, dopo il ko per 1-3 contro il Monaco agli ottavi di finale nel 2015. Il ritorno è in programma il 7 maggio al Parco dei Principi, dove il PSG proverà a difendere il prezioso vantaggio.
Le statistiche
Serata da incorniciare per Ousmane Dembélé e Gianluigi Donnarumma. Il numero 10 del PSG ha messo a referto il suo 25esimo gol stagionale tra tutte le competizioni, diventando il miglior marcatore del 2025 tra i calciatori dei cinque maggiori campionati europei. Un dato impressionante, considerando che il francese ha già superato il totale delle reti realizzate nei tre anni solari precedenti messi insieme (24 dal 2022 al 2024).
Dall’altra parte del campo, monumentale prestazione tra i pali di Donnarumma, autore di cinque interventi decisivi contro l’Arsenal. Si tratta del numero più alto di parate compiute da un portiere del PSG in una gara a eliminazione diretta di Champions League senza subire gol da quando Opta raccoglie questo tipo di dato (2003/04).