Liverpool-Aston Villa è tra i big match dell’undicesima giornata di Premier League: calcio d’inizio alle 21. Numeri, curiosità e statistiche (Fonte: Tuttosport.com).
Liverpool percorso (quasi) netto contro l’Aston Villa
Dopo aver vinto solo una delle sei partite casalinghe di Premier League contro l’Aston Villa tra il 2009 e il 2014 (2N, 3P), il Liverpool ha vinto cinque delle ultime sei sfide ad Anfield contro i Villans (1N). Solo il Manchester United (12) e il Chelsea (7) hanno vinto più partite di Premier League in trasferta contro il Liverpool rispetto all’Aston Villa (6, a pari merito con l’Arsenal).
Slot, che impatto!
Arne Slot del Liverpool è diventato nella scorsa giornata il quinto manager a vincere otto delle sue prime 10 partite di Premier League, dopo John Gregory (1998), Guus Hiddink (2009), Carlo Ancelotti (2009) e Ange Postecoglou (2023). Dei quattro precedenti, solo Postecoglou non è riuscito poi a vincere la sua 11a partita nella competizione.
La sfida tra Salah e Watkins
Nessun giocatore ha preso parte a più gol in questa Premier League di Mohamed Salah (12 – 7 gol, 5 assist). L’egiziano è anche il giocatore che ha toccato più palloni nell’area di rigore avversaria (96) e tra i giocatori che hanno effettuato almeno 20 tiri nessuno l’attaccante del Liverpool è quello che in percentuale ne ha indirizzati di più nello specchio della porta (67% – 20/30). Solo Erling Haaland (16) ha avuto più occasioni importanti di Ollie Watkins dell’Aston Villa in questa Premier League (14). Tuttavia, Watkins ha segnato solo a seguito di quattro di queste, il tasso di conversione più basso tra i sette giocatori con almeno 10 grandi occasioni registrate nel torneo in corso (28,6%).