
Premier League, numeri e assist prima della sosta per la Nations League. Con 7 assist in sette partite (gli ultimi in ordine cronologico, più un gol, al Southampton), Bukayo Saka potrebbe essere sulla buona strada per superare il record della massimo campionato inglese per il maggior numero di assist in una stagione. Non solo, il nazionale inglese è salito a quota 49 assist in Premier e continua la sua scalata verso i più grandi della storia del calcio d’oltremanica. La top 10: Ryan Giggs (132 assist); Kevin De Bruyne (113 assist); Cesc Fabregas (112 assist); Wayne Rooney (106 assist); Steven Gerrard (99 assist); Frank Lampard (96 assist); David Silva (95 assist); James Milner (90 assist); Thierry Henry (81 assist); Christian Eriksen (76 assist).
Manchester United, partenza flop da record
Saka e l’Arsenal sorridono, decisamente meno il Manchester United: con otto punti (2V, 2N, 3S) nelle prime sette partite è stata realizzata la peggior partenza di sempre in campionato dal 1989-90 (7 punti). All’epoca lo United arrivò tredicesimo sotto la guida di Alex Ferguson, il suo peggior piazzamento in campionato alla guida del club. Partenza flop da record. Ten Hag in bilico.
Tottenham, non basta super Johnson
Opta Joe ricorda, inoltre, che il Tottenham (battuto 3-2 a Brighton) ha perso per la decima volta una partita di Premier League dopo essere stato avanti di due reti. Magra consolazione: Brennan Johnson è il primo giocatore a segnare in sei presenze consecutive per il Tottenham in tutte le competizioni da Harry Kane nel gennaio 2019. I suoi sei gol in questa serie superano il suo totale in tutta la scorsa stagione per gli Spurs (5 in 34 apparizioni).
Slot, avvio sprint. Brentford-Wolves, 6 marcatori diversi nel primo tempo
Arne Slot è il primo allenatore del Liverpool a vincere ben nove delle sue prime dieci partite alla guida del club. Brentford-Wolves è la sesta partita diversa nella storia della Premier League a vedere 6 marcatori diversi nel primo tempo (esclusi gli autogol). Le altre:
- Manchester City contro Oldham (agosto 1992)
- Blackburn contro Leeds (settembre 1997)
- Leeds v Bradford (maggio 2001)
- Swansea contro Wolves (aprile 2012)
- Reading contro Man Utd (dicembre 2012)