Bundesliga

Bayern-Borussia, il Klassiker può valere una stagione

Vietato sbagliare. Il Klassiker per Bayern e Borussia Dortmund rappresenta da tempo una gara sentita e ricca di emozioni.

Mai come quest’anno la gara tra due delle squadre più iconiche della Bundesliga può risultare decisiva ai fini del campionato. Le vespe giallonere si trovano al primo posto a una lunghezza di vantaggio proprio sui campioni in carica del Bayern Monaco. La novità principale però riguarda la squadra della Baviera, la quale ha esonerato il tecnico Nagelsmann e affidato la panchina all’ex Chelsea Thomas Tuchel. Un segnale forte e deciso da parte della dirigenza guidata da Oliver Kahn, scontenta soprattutto per il cammino altalenante in Bundesliga.

Dall’altra parte, invece, c’è una formazione in forma smagliante e reduce da undici risultati consecutivi, nonostante l’eliminazione dalla Champions League agli ottavi di finale lasci ancora l’amaro in bocca. La banda di Terzic gioca una grande calcio e ha tutto il necessario per fare risultato anche all’Allianz Arena. 

Tuchel per l’esordio sulla panchina del Bayern propone il 3-4-2-1. Tra i pali Sommer; difesa a tre formata da de Ligt, Upamecano e il francese Pavard, in rete nel successo della Francia contro la nazionale irlandese. A centrocampo spazio a Davies e Cancelo sulle corsie laterali; mentre in mediana agiranno Kimmich e Goretzka. In avanti Sanè e Mane hanno il compito di supportare Muller, nonché unico terminale offensivo. Pochi dubbi di formazione anche per Terzic, il quale riparte dal collaudato 4-2-3-1. In porta Meyer; linea difensiva a quattro architettata con Wolf, Sule, Schlotterbeck e Ryerson; a centrocampo si posizioneranno Malen e Bellingham; mentre il peso della fase offensiva ruota sulle spalle di Dahoud, Guerreiro, Reus e  Haller.

PROBABILI FORMAZIONI:

Bayern Monaco (3-4-2-1): Sommer, Upamecano, De Ligt, Pavard; Kimmich, Goretzka, Cancelo, Davies; Sanè, Manè; Muller. All.: Tuchel

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Meyer, Wolf, Sule, Schlotterbeck, Ryerson, Malen, Bellingham, Dahoud, Guerreiro, Reus, Haller. All.: Terzic

Related posts
Bundesliga

Il Bayern stende il Mainz, ma il titolo è rimandato. Olise da record, Allianz ancora un fortino

BundesligaCalcioCalcio Estero

Quanti anni ha davvero Youssoufa Moukoko: il padre rivela segreti scioccanti, il Dortmund si dice tranquillo

BundesligaCalcio Estero

Neuer, primo rosso dopo 867 partite: ma l'espulsione costa l'eliminazione al Bayern

BundesligaCalcio

Kane, nessuno come lui in Bundesliga dopo la tripletta in Bayern Monaco-Augsburg