Site icon TplayNews

Sinner trionfa a Wimbledon: è il primo italiano di sempre

LONDON, ENGLAND - JULY 13: Jannik Sinner of Italy lifts the Gentlemen’s Singles Trophy following his victory against Carlos Alcaraz of Spain during the Gentlemen’s Singles Final on day fourteen of The Championships Wimbledon 2025 at All England Lawn Tennis and Croquet Club on July 13, 2025 in London, England. (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

Jannik Sinner trionfa a Wimbledon. Il tennista altoatesino ha battuto Carlos Alcaraz con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-4, 6-4, diventando il primo italiano di sempre a sollevare il trofeo di questo torneo. Per il numero 1 del mondo, è un trionfo storico che lo incide in modo indelebile nella storia del tennis. Con questa vittoria, Sinner diventa uno dei soli cinque giocatori nell’era Open a essersi aggiudicati tre titoli Slam diversi in singolare maschile prima di compiere 24 anni, insieme a leggende come Jimmy Connors, Pete Sampras, Roger Federer e Rafael Nadal.

Inoltre, Sinner è il primo giocatore nato dopo il 1990 a sconfiggere più campioni in carica del singolare maschile nei tornei del Grande Slam. A 23 anni e 318 giorni, è anche il più giovane a riuscirci dai tempi di Novak Djokovic, che nel 2011 ci era riuscito a 23 anni e 240 giorni. Infine, con questo trionfo Sinner firma la sua 81ª vittoria nei match di singolare maschile ai tornei dello Slam: dal 2000, solo Rafael Nadal (86) ha collezionato più successi nelle prime 100 partite disputate nei Major. (Opta)

Exit mobile version