
È un collezionista di record, Jannik Sinner. Reduce dal trionfo a Shangai, settimo torneo vinto nel 2024 su otto finali disputate, il tennista azzurro è il primo italiano a chiudere la stagione in testa alla classifica Atp, nonché terzo atleta nell’era Open a vincere i primi due trofei del grande slam nello stesso anno.
I prossimi obiettivi sono già nel mirino dell’altoatesino, che punta a superare Mats Wilander nella classifica dei tennisti con più settimane al primo posto: Sinner ha iniziato la 18esima settimana in testa, il più vicino è Wilander, 17° nella speciale classifica, con 20 settimane.
In classifica Atp, con i 1.000 punti conquistati battendo Djokovic in Cina, Sinner ha consolidato il primato con 11.920 punti. Il secondo è Alcaraz, distante 4.800 punti.
Dai numeri agli euro: Sinner, con la vittoria a Shangai, si è portato a casa circa un milione di euro (1,1 milioni di dollari). In stagione il suo montepremi sfiora i 12 milioni di euro (11,7 milioni per l’esattezza). In carriera ha vinto più di 27 milioni di euro.