CalcioSerie A

Serie A, verso Lecce-Juve: numeri, curiosità e statistiche

Lecce-Juve (ore 20:45) chiude il quadro delle gare valide per la quattordicesima giornata di Serie A. Numeri, curiosità e statistiche (Fonte: Tuttosport.com).

Lecce ko nelle ultime cinque sfide in A con la Juve

Il Lecce ha perso le ultime cinque sfide di Serie A contro la Juventus con un parziale complessivo di 11-1; i giallorossi non hanno mai incassato sei ko di fila contro i bianconeri in massima serie (cinque anche tra il 2004 e il 2008). La Juventus ha vinto le ultime due trasferte contro il Lecce in Serie A, senza mai subire gol (1-0, 3-0) e, in generale, non ha mai registrato tre clean sheet di fila sul campo dei pugliesi nel massimo campionato (due anche tra novembre 2004 e ottobre 2005).

Juve, in caso di pareggio sarebbe record: quale

In caso di pareggio contro il Lecce, la Juventus stabilirebbe il suo nuovo record di gare pareggiate in Serie A in un singolo anno solare: attualmente è a quota 17, come solo nel 1956 era successo in precedenza.

La Juventus ha già collezionato quattro 0-0 in questo campionato, tanti quanti in tutto l’intero torneo di Serie A 2023/24: per trovare una stagione dei bianconeri nel massimo campionato con più 0-0 bisogna tornare al 2011/12, quando la squadra piemontese allenata da Antonio Conte chiuse l’annata con cinque 0-0.

Yildiz, Dorgu, Rebic e Fagioli: le curiosità

In questo match si sfidano i due più giovani calciatori di questa Serie A con almeno tre gol segnati: Kenan Yildiz (classe 2005) e Patrick Dorgu (classe 2004); per entrambi si tratta già ora della miglior stagione dal punto di vista realizzativo nel massimo campionato italiano.

Solo contro il Torino (cinque gol e un assist), Ante Rebic ha partecipato attivamente a più gol in Serie A che contro la Juventus (quattro, grazie a tre reti e un passaggio vincente); contro i bianconeri vanta una partecipazione a gol in media ogni 60 minuti giocati in massima serie.

Il primo dei tre gol segnati in Serie A da Nicolò Fagioli è arrivato contro il Lecce, in Salento, il 29 ottobre 2022: il centrocampista bianconero nelle ultime quattro giornate di campionato ha collezionato appena 16 minuti in campo (esclusi recuperi), dopo che nelle precedenti quattro ne aveva totalizzati 232.

Related posts
Calcio

Napoli, fortino Maradona: battuta la Juventus 2-1. Azzurri imbattuti in casa nel 2025

Calcio

Lazio-Bologna, a segno due danesi all'Olimpico: non accadeva in Serie A dal 1955

Calcio

Cagliari, Gaetano stende la Roma dopo il rosso a Celik: non accadeva dal 2021

Calcio

Bonazzoli e Sanabria stendono il Lecce: Cremonese al suo miglior avvio in Serie A