
Stangata per Rodrigo Bentancur: per il centrocampista del Tottenham, con un passato nella Juventus, sono ufficiali le 7 giornate di squalifica comminate dalla FA, per una frase razzista pronunciata nei confronti di Son Heung-Min, suo compagno di squadra, rilasciata durante un’intervista a una televisione uruguaiana.
Oltre a 7 giornate lontano dai campi, Bentancur dovrà pagare una multa di 100.000 sterline. La frase incriminata era in realtà un tentativo di sfottò finito malissimo: Bentancur aveva ironizzato sul coreano, dicendo che gli asiatici “sono tutti uguali”. Non sono bastate le scuse esternate dall’uruguaiano. La FA lo ha punito severamente.
Di seguito il comunicato della federazione inglese: “Una commissione di regolamentazione indipendente ha imposto una sospensione di sette partite e una multa di 100.000 sterline a Rodrigo Bentancur per aver violato la regola E3 della FA in occasione di un’intervista ai media. È stato stabilito che il centrocampista del Tottenham Hotspur ha violato la regola FA E3.1 poiché ha agito in modo improprio e/o ha utilizzato parole offensive e/o offensive e/o ha gettato discredito sullo sport. È stato inoltre stabilito che ciò costituisce una ‘violazione aggravata’, definita nella regola FA E3.2, poiché includeva un riferimento – espresso o implicito – alla nazionalità e/o alla razza e/o all’origine etnica. Rodrigo Bentancur ha negato questa accusa, ma la Commissione di regolamentazione indipendente l’ha ritenuta provata e ha imposto le sue sanzioni dopo un’udienza”.