CalcioEuropa League

Europa League, Union SG-Roma: curiosità e statistiche

Alle 18:45 la Roma è di scena sul campo dei belgi dell’Union Saint-Gilloise. Si scende in campo per la quarta giornata della fase campionato di Europa League. Curiosità e statistiche pre-partita (Fonte: Tuttosport.com).

Quattro precedenti in Coppa delle Fiere

Tutti e quattro i precedenti tra Union Saint-Gilloise e Roma si sono svolti nella Coppa delle Fiere tra il 1959 e il 1960: entrambe le squadre hanno vinto una volta ciascuna, con due pareggi a completare il quadro. La Roma è imbattuta nelle ultime 14 sfide contro avversarie provenienti dal Belgio in tutte le competizioni (9V, 5N); l’ultima sconfitta contro squadre di questo tipo è stata per 1-0 contro il Club Brugge nella Coppa UEFA 1975-76. L’Union Saint-Gilloise non ha ancora vinto in questa stagione nelle competizioni europee avendo perso quattro delle cinque gare giocate (1N), tante sconfitte quante nelle precedenti 16 gare in queste competizioni (7V, 5N).

Union Sanint-Gilloise-Roma, il confronto statistico

Nonostante abbia effettuato 16 tiri in più rispetto agli avversari in questa UEFA Europa League (49 tiri effettuati, 33 concessi), l’Union Saint-Gilloise non vince da tre partite (1N, 2P). L’unica squadra senza vittorie con una differenza maggiore tra tiri effettuati e concessi è il Manchester United (60-31). La Roma è la squadra che ha completato più passaggi (1.804) e ha la percentuale di possesso palla medio più alta (66%) in questa UEFA Europa League. Roma (2.65; due gol e 4.65 xG) e Union Saint-Gilloise (3.78; un centro e 4.78 xG) sono due delle sei squadre con la differenza maggiore tra “expected goals” prodotti e reti segnate in questa UEFA Europa League; insieme a loro anche Sporting Braga (4.26), Besiktas (3.01), Ludogorets (2.76) e Maccabi Tel Aviv (2.66).

Related posts
Calcio

Napoli, fortino Maradona: battuta la Juventus 2-1. Azzurri imbattuti in casa nel 2025

Calcio

Lazio-Bologna, a segno due danesi all'Olimpico: non accadeva in Serie A dal 1955

Calcio

Cagliari, Gaetano stende la Roma dopo il rosso a Celik: non accadeva dal 2021

Calcio

Bonazzoli e Sanabria stendono il Lecce: Cremonese al suo miglior avvio in Serie A