CalcioChampions League

Champions League, Real Madrid-Milan: numeri e curiosità

Quarta giornata di Champions League. Nel martedì di Coppa scendono in campo tre italiane. Tra queste c’è il Milan che al Santiago Bernabeu (ore 21) ospita il Milan. Curiosità e statistiche pre-partita (Fonte: Tuttosport.com).

Real Madrid e Milan, il trend

Il Real Madrid ha vinto cinque delle sette partite casalinghe contro il Milan in Coppa dei Campioni/UEFA Champions League (1N, 1P), battendolo 2-0 nell’ultimo precedente dell’ottobre 2010. Il Real Madrid ha vinto 17 delle ultime 18 partite europee contro squadre italiane. L’unica sconfitta è arrivata in casa contro la Juventus nell’aprile 2018 nei quarti di finale di UEFA Champions League. Il Milan non ha ottenuto successi nelle ultime tre partite di UEFA Champions League giocate contro il Real Madrid (2N, 1P), da quando vinse 3-2 nell’ottobre 2009 con gol di Andrea Pirlo e doppietta di Alexandre Pato.

Ancelotti sfida il Milan per la prima volta in Europa

Questa sarà la quinta volta che Carlo Ancelotti affronterà il Milan da quando lo ha allenato nel periodo tra il 2001 e il 2009, e la prima volta in competizioni europee. I quattro precedenti sono stati tutti da allenatore del Napoli tra il 2018 e il 2019, con il tecnico italiano che è riuscito a battere la sua ex squadra solo in un’occasione (2N, 1P): 3-2 in casa nell’agosto 2018 in Serie A.

La sfida nella sfida tra Vinicius e Pulisic

Dall’inizio della stagione 2022/23, Vinícius Júnior è stato direttamente coinvolto in 25 gol in 25 presenze in UEFA Champions League (16 gol e nove assist), più di qualsiasi altro giocatore in questo periodo. Nello stesso periodo, nessuno è riuscito a effettuare nove assist.

Christian Pulisic ha segnato tre gol nelle ultime quattro partite con il Milan in UEFA Champions League, tanti quanti ne ha segnati nelle precedenti 25 partite nella competizione. Nel caso trovasse la rete contro il Real Madrid, questa stagione di Champions League diventerebbe già la sua migliore di sempre in termini di gol (attualmente due).

Related posts
CalcioSerie A

Inter, quanto è importante Thuram: media punti e media gol in picchiata senza il francese

CalcioSerie A

Inter, che succede? Tre ko di fila, a secco per 270'. Da quanto non accadeva

CalcioSerie A

La Juventus rivede il 4° posto con i ritorni al gol di Kolo Muani e Nico: i numeri

CalcioSerie A

Roma cinica e imbattibile: 18 turni senza sconfitte e 8^ vittoria per 1-0, i numeri