CalcioSerie A

Moratti pronto a tornare nel calcio: vuole la Spal! Le vittorie dell’ex presidente dell’Inter

A 79 anni, Massimo Moratti è pronto a tornare nel mondo del calcio. L’ex presidente dell’Inter dal 1995 al 2013 è interessato a rilevare la Spal, in Lega Pro, attualmente di proprietà dell’imprenditore e avvocato americano Joe Tacopina, a sua volta prossimo all’acquisto del Tranmere Rovers, club che milita in League Two.

A spingere Moratti verso la Spal sarebbero due motivi: il primo riguarda i vecchi rapporti tra il papà Angelo e Paolo Mazza, storico presidente degli estensi a cui è stato dedicata l’intitolazione dello stadio.

La seconda è la onlus di Javier Zanetti, la Fondazione Pupi. Da un incontro datato 24 giugno sarebbero state gettate le basi per un ritorno di Moratti nel calcio. In quell’occasione, il vicepresidente dell’Inter organizzò una cena benefica nel cortile del Castello Estense. Tra gli invitati c’erano pure il presidente della Spal, Tacopina e il vecchio proprietario, Simone Colombarini.

Le vittorie con l’Inter di Massimo Moratti

Moratti, tra l’altro, ha da poco ceduto il 40% della Saras per oltre 600 milioni di euro. Una parte del ricavato servirebbe a far tornare la Spal nel calcio che conta. Sotto la sua gestione, l’Inter, dopo anni difficili, e nel post-Calciopoli ha vinto tre scudetti, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane con Roberto Mancini in panchina.

Ma è dal 2008 al 2010, con Mourinho, che l’Inter spiccherà definitivamente il volo, conquistando la Champions League dopo 45 anni di attesa e il triplete (scudetto, Coppa Italia e Champions) nel 2010. Dopo l’addio dello Special One, con Benitez e Leonardo in panchina, l’Inter vincerà pure il Mondiale per Club (con l’ex Liverpool) e la Coppa Italia del 2012, con il brasiliano. 

Related posts
CalcioSerie A

Inter, quanto è importante Thuram: media punti e media gol in picchiata senza il francese

CalcioSerie A

Inter, che succede? Tre ko di fila, a secco per 270'. Da quanto non accadeva

CalcioSerie A

La Juventus rivede il 4° posto con i ritorni al gol di Kolo Muani e Nico: i numeri

CalcioSerie A

Roma cinica e imbattibile: 18 turni senza sconfitte e 8^ vittoria per 1-0, i numeri