Basket

Boston nuovamente Campione NBA dopo 16 anni

Boston è Campione NBA per la stagione 2023/24. Al TD Garden, davanti ad un pubblico scatenato, i Celtics si sono portati a casa gara 5 contro i Mavs (106-88 il finale), chiudendo la serie finale sul punteggio di 4-1. Il quinto atto della serie è stato letteralmente dominato dai biancoverdi che, sin dai primi minuti, hanno confermato di essere nettamente superiori a Doncic e compagni. Il vantaggio, in termini di punti, si è fatto sempre più importante, tanto che i Celtics, nel secondo tempo, sono arrivati ad un comodissimo +26. Una vittoria meritata, un titolo meritato.
Boston fa 18
Per i Celtics si tratta del 18° titolo della storia. L’ultimo era arrivato nel lontano 2008. Soddisfatto Tatum, al suo primo anello NBA: “E’ stato un grande lavoro di squadra. Condivido il successo con tutti i compagni e con il mio complice Jaylen Brown“, le sue parole riportate da ESPN. NBA Finals indimenticabili per Brown che è stato eletto MVP. Sorride, finalmente, anche Horford. Il veterano biancoverde riesce a conquistare quel titolo NBA che inseguiva da tutta la carriera. Dopo ben 186 partite di play-off, ha potuto alzare al cielo il Harry O’Brian Trophy.
Doncic e Irving deludono
Mastica amaro Doncic. Lo sloveno era certo di poter fare qualcosa di importante in gara 5 ma si è scontrato, nuovamente, con la super difesa biancoverde che non gli ha mai dato la possibilità di fare la differenza (se non in gara 4). Nonostante i 28 punti nel quinto e ultimo atto delle NBA Finals, Doncic non può considerarsi soddisfatto. Male anche Irving che, davanti al suo ex pubblico, non va oltre ai 15 punti, disputando una gara 5 molto anonima. Resta il notevole cammino fatto nella post season. Il prossimo anno, servirà comunque altro per provare a portare il titolo NBA a Dallas. Ora la festa è a Boston dove l’attendevano da ben 16 anni.

Related posts
Altri SportBasket

La casacca di Bryant venduta per 7 milioni di dollari: è il quarto cimelio sportivo più pagato

Altri SportBasket

Curry riscrive la storia della NBA: è il primo ad aver segnato 4.000 triple

Altri SportBasket

LeBron James supera Jordan e Vince Carter: la serata magica del campione dei Lakers, i numeri

Altri SportBasket

Italbasket, sconfitta indolore: l'Islanda passa a Reggio Emilia, ma gli azzurri volano a Euro2025